GELATARIUM

GELATARIUM srl
Lucca, Italy

Descrizione Offerta

Gelatarium è una gelateria unica nel panorama mondiale. Offre un gelato espresso di altissima qualità e, grazie al suo format innovativo, sperimentato con grande successo a Lucca, riesce a far vivere le sensazioni provate da bambini nel mangiare un gelato regalando momenti di relax lontani dallo stress quotidiano.

Principale attore di questa idea è Riccardo Martinelli che ha voluto riproporre nella sua gelateria un ambiente familiare alla nostra infanzia, accompagnandolo con l’innovazione di poter creare il proprio gelato totalmente da soli. Questo grazie all’utilizzo di una tecnologia unica, in grado, tra l’altro, di ridurre il contenuto di zuccheri e di rendere al massimo il gusto dei selezionatissimi ingredienti. Gelatarium aprirà a Gennaio un flagship store di 380 mq nel centro storico di Firenze e punta a creare una catena di negozi di proprietà sia in Italia che in Europa. Inoltre, grazie alla lunga esperienza del team e alla cura dei particolari, ha la capacità di affermarsi come brand leader in un settore che in Europa vale 9 miliardi.

I tre punti che rappresentano a pieno l'idea imprenditoriale di Gelatarium  sono : Ambiente, Qualità del Prodotto e Innovazione.

 AMBIENTE

La particolare ambientazione del locale con cielo, nuvole, prati ed alberi e soprattutto con vere altalene dove potersi gustare il gelato lo rendono unico nel suo genere. La possibilità di potersi creare il gelato da soli arricchendolo a piacimento, così come potersi miscelare a piacimento le granite, ne fa un unicum nel panorama mondiale delle gelaterie. Singolarità dell'ambiente è la libertà di poter scegliere la quantità di gelato e pagarlo per il peso effettivo che si intende acquistare.

gelatarium-ambiente.jpg

QUALITA' DEL PRODOTTO

La qualità delle materie prime. Gelatarium usa prodotti Dop ed IGP  come il pistacchio verde di Bronte e la nocciola tonda gentile del Piemonte, la vaniglia del Madagascar, yogurt di prima qualità e frutta raccolta e lavorata nel momento di massima maturazione.

gelatarium-qualita-del-prodotto.jpg

INNOVAZIONE

L'innovazione tecnologica di Gelatarium  è il gelato espresso. Il gelato viene prodotto ( in termine tecnico mantecato), ma non viene surgelato e riposto nelle vaschette ma viene erogato subito al cliente. Questo permette di avere un gelato cremoso, non freddo, con il sapore che arriva immediatamente ai percettori del gusto, grazie anche al fatto che contiene circa il 20% in meno di zuccheri del gelato tradizionale.

gelatarium-innovazione.jpg

RICOMPENSA PER GLI INVESTITORI

Effettua l'investimento e riceverai direttamente a casa tua la Card di socio Gelatarium.

La Card ti permetterà di acquistare tutti i prodotti della tua società, in tutte le sue sedi, senza limiti di tempo, per un ammontare pari al 20% dell'investimento effettuato fino ad un massimo di 400 €.

Inoltre, essendo Gelatarium una PMI innovativa, si aggiunge il vantaggio fiscale, per le persone fisiche il 30% di detrazione dall'investimento e per le persone giuridiche la deduzione sull'imponibile del 30%.

gelatarium-fidelity-card.png

TECNOLOGIA

Gelatarium utilizza innovative macchine collaudate "sul campo" nel negozio test di Bardolino (VR) (3 mesi) e successivamente introdotte nel negozio pilot di Lucca, aperto nel 2013 che ha riscontrato un enorme successo. Questo garantisce e assicura il funzionamento ottimale e la conseguente redditività nonchè la facilità d'uso che deriva dallo studio ergonomico della struttura e dei comandi. La conoscenza approfondita del processo di mantecazione espressa ha consentito di mettere a punto macchine che rispondono nel migliore dei modi a esigenze molto specifiche e diversificate. Dalle pompe a ingranaggi che garantiscono il raggiungimento di livelli di overrun secondo le esigenze individuali, agli impianti frigorifero evoluti che consentono il risparmio di acqua ed energia e riducono la rumorosità, fino agli innovativi sistemi di comando E.Co.S. e In.Co.Di.S. per controllare, anche a distanza, tutti i parametri di funzionamento. 

gelatarium-tecnologia.jpg

MERCATO E TARGET

MERCATO

Il mercato del gelato vale 15 miliardi a livello mondiale ed è in crescita del 4% annuo. In Europa si arriva fino a 9 miliardi e nella sola Italia, il gelato, muove quasi 3 miliardi ogni anno.

gelatarium-mercato-del-gelato.png

TARGET

Il negozio pilota aperto a Lucca nel 2013 è stato un grande successo. Molteplici sono state le richieste di aperture in franchising in varie parti d'Europa, ma dopo profonde riflessioni questa soluzione non poteva garantire gli alti standard di qualità prefissati. Pertanto la via della crescita sarà quella di negozi di proprietà, aprendo le porte ad investitori ed amici che vogliano seguirci in questa avventura.

BUSINESS MODEL

 L’obiettivo di Gelatarium è quello di creare una rete di “flagship store” non soltanto in Italia ma prevalentemente in Europa. Tutto questo è possibile mantenendo uno standard elevato nella formazione del personale e nel caratteristico format che lo differenziano dalle gelaterie tradizionali. Partendo dall’abbattimento costo/tempo nella preparazione del prodotto antecedente alla vendita, alla maggiore velocità nell’erogazione del prodotto che garantisce un rapporto personale/clienti serviti triplo rispetto ad un esercizio standard, il processo verrà fedelmente ricreato puntando sulla creazione di un brand in grado di aggredire il mercato italiano ma soprattutto estero.

gelatarium-business-model.png

Risultati raggiunti

I risultati raggiunti dal negozio pilot di Lucca sono in continuo crescendo, dato da un apprezzamento riconosciuto dalla clientela. Nel solo 2017 il numero di clienti servito è di circa 57.000, di cui nel periodo di Lucca Comics, una delle varie manifestazione presenti in città durante l’anno, hanno superato i 4300 nei 3 giorni dell’evento.

ROADMAP

gelatarium-roadmap.png

Negli anni successivi dall’apertura fino ad oggi, lo staff si è sempre impegnato a consolidare e avvalorare il proprio brand nel miglior modo possibile, aggiornando costantemente il proprio staff tramite corsi specifici, al fine di mantenere sempre un elevato standard, caratteristico del brand stesso. Inoltre, dopo il grande successo riscosso, lo staff, dal 2017, si è impegnato nella ricerca e nella creazione di un nuovo punto vendita a Firenze.

La scelta della location dei successivi punti vendita a Bruxelles è stata effettuata per una questione logistica e strategica derivata dalla conoscenza del territorio dovuta dalla presenza dei due soci della società di nazionalità belga. Il passo seguente, Berlino, è stato scelto in base ad un’attenta analisi di mercato effettuata su tutta la Euro zona.

FIRENZE LA NUOVA APERTURA

E’ stata vinta una gara pubblica di aggiudicazione di un fondo prestigioso in un palazzo del 1600 nel centro di Firenze a meno di 300 mt dalla Cattedrale di Santa Maria in Fiore ove è in fase di costruzione il Flagship store che sarà da modello anche per le aperture all' estero, comprensivo, inoltre, di caffetteria ed area relax. 380 mq dedicati al pubblico più i servizi. Un format che avrà un grande successo e che porterà il sogno e la gioia del gelato italiano di Gelatarium nel mondo.

gelatarium-firenze.jpg

COMPETITOR

Il mercato dell'offerta del gelato non industriale  è suddiviso in alcune tipologie. Tralasciando l'offerta non specializzata ( bar/gelateria, pasticceria/gelateria) le principali tipologie di negozio di gelateria sono fondamentelmente due. Quella relativa alle gelaterie/yogurterie self-service, che puntano quasi esclusivamente alla velocità del servizio e quella delle gelaterie tradizionali, che offrono ambienti ormai  standardizzati con il tradizionale rapporto servizio/cliente.
Gelatarium si ripropone di creare un format fuori da questi schemi classici, puntando sulla emozionalità dell'ambiente, del servizio e sull'alta qualità degli ingredienti dei propri prodotti.

gelatarium-competitor-1.jpg

RICONOSCIMENTI

gelatarium-riconoscimenti.png

USO DEI FONDI

Gelatarium-uso-fondi-50k.png

 

Gelatarium-uso-fondi-300k.png

PROIEZIONI FINANZIARIE

Gelatarium-proiezioni-50k.png

Gelatarium-proiezioni-300k.png

Management Team

RICCARDO  MARTINELLI

RICCARDO MARTINELLI

Socio e AD Direzione Operativa

Maturità Tecnica. IFOA Bologna. Amministratore Delegato Aviko Italia, Direttore Commerciale Mktg Naturis, BU Manager Friesland food, Socio e Amministratore delegato Gelatarium srl.

LUC VAN IMPE

LUC VAN IMPE

Socio e Presidente Cda Direzione Strategica

Laurea in Legge Uni Leuwen. Socio e amministratore delegato della Olympia Nv, Socio e Presidente Gelatarium srl.  

MARC VAN IMPE

MARC VAN IMPE

Socio e AD Direzione Finanza

MBA Uni Anversa. Socio e Amministratore delegato Olympia Nv, Socio e Amministratore delegato Gelatarium srl. 

TIZIANA LENZI

TIZIANA LENZI

Organizzazione Negozi

Maturità Scientifica. Professionista nel settore dell'interior Design, Responsabile allestimento, arredo e supply chain negozi.

LUCA  LOREFICE

LUCA LOREFICE

Gestione personale e negozi

Maturità Tecnica. Professionista nel settore della ristorazione, Gestione operativa negozi.

ALICE  MATTEOLI

ALICE MATTEOLI

Gestione uffici

Maturità tecnica. Ufficio, Segreteria e Relazioni con il pubblico.

GIOSUE' GHERARDI

GIOSUE' GHERARDI

Progettazione negozi

Architetto. Responsabile progettazione e cantiere dei negozi. 

MATILDE  MARTINELLI

MATILDE MARTINELLI

H.R.

Laurea in Scienze Politiche e Specializzazione in HR. Responsabile selezione e formazione personale.

€53.947,37

Raccolti Su €50.000 di Goal

Giorni 0
Completato con successo
 
€250 Min. investimento
32 Numero Investitori

Chiama 3351891332